INFOLAND System and Software Engineering

Approfondimenti

Il controllo dei consumi energetici

Il problema della determinazione dei costi energetici nei processi produttivi.

Monitor energia, consumi energetici

Nel corso dei processi produttivi, si tende solitamente alla misurazione accurata dei costi e dei tempi delle fasi di lavorazione, sia per le risorse-uomo che per le risorse-macchina, tramite strumenti e tecnologie sofisticate, come terminali specializzati, PC industriali, e software dedicati.

Per contro, viene spesso lasciato indeterminato un importante fattore: il costo energetico incidente sulla produzione. Quasi sempre viene forfettizzato, spalmando tra i costi generali anche la bolletta elettrica.

Con l’impennata dei costi energetici, si tratta di una approssimazione troppo grossolana per rimanere accettabile.

Risulta quindi di grande interesse misurare con precisione l’incidenza del costo energetico sulle varie fasi di lavorazione; ciò potrebbe modificare scelte organizzative di produzione, privilegiando macchine operatrici diverse, evidenziando opportunità e ottimizzazioni energetiche nei processi utilizzati.

La situazione italiana

Siamo un Paese tipicamente manifatturiero, e le aziende italiane devono confrontarsi con scenari squilibrati a livello internazionale tra vari Paesi manifatturieri, alcuni più attenti al rispetto di tecnologie pulite, e purtroppo molti altri che sacrificano la qualità ambientale ammettendo fonti obsolete più inquinanti ma economiche.

Inoltre gli scenari futuri prospettano il progressivo abbandono dei combustibili fossili; assisteremo ad una integrazione tra diverse e nuove fonti energetiche, che incideranno in maniera mista e variabile sul conto complessivo.

È comunque assodato, e per noi penalizzante, che il costo dell’energia resti sensibilmente più elevato in Italia rispetto ad altri Paesi, per ragioni tecnologiche, fiscali e di altra natura.

Per le aziende italiane, non solo quelle energivore, un affinamento nel monitoraggio, nella analisi e nella conoscenza dei dettagli energetici costituisce un’arma preziosa, che permette di dettagliare la formazione del costo dei prodotti, migliorando la competitività sui mercati.

Requisiti del sistema ideale di monitoraggio energetico per una azienda manifatturiera

Il sistema dovrebbe essere generalizzabile, adattandosi a tutti i tipi di macchine e potenze, senza dover interpellare ciascun fornitore/produttore per acquisire il know-how necessario a leggere i consumi dettagliati di ciascuna macchina;

Il sistema di monitoraggio deve essere non invasivo per le macchine, altrimenti ne comprometterebbe le certificazioni di sicurezza e qualità;

Monitor consumi energetici industria 4.0

Deve poter fornire misurazioni in tempo reale, con eventuali segnalazioni di anomalie se si verificano consumi energetici anomali;

Il sistema dovrebbe potersi integrare con hardware/software di controllo dell’avanzamento produzione, alimentando il gestionale (MES) in modo compatibile e trasparente, ottemperando ai principi delle Smart Manufacturing Industries, in Italia accolte attualmente come linee-guida di Industria 4.0.

Da ultimo – ma non per importanza – il sistema dovrà risultare economicamente conveniente rispetto ai risultati offerti.

Come si può intuire, questi requisiti costituiscono una sfida notevole.

Abbiamo realizzato sistemi hardware e software per il controllo energetico industriale, che rispettano i requisiti appena indicati.

Siamo esperti da anni in questi sistemi e tecnologie, e saremo lieti di fornirvi informazioni ulteriori.

In caso di interesse, potrete inviarci una richiesta di contatto qui.

Altri articoli

Il controllo dei consumi energetici

Il problema della determinazione dei costi energetici nei processi produttivi. Nel corso dei processi produttivi, si tende solitamente alla misurazione accurata dei costi e dei tempi delle fasi di lavorazione,

Continua »

Lo sviluppo di App Cross-Platform

Sviluppo di App Cross-Platform, per un’esperienza utente uniforme su iOS e Android Negli anni recenti, lo sviluppo di applicazioni per smartphone ha visto un’enorme crescita grazie all’aumento dell’utilizzo di dispositivi

Continua »